Sciopero per il Futuro: partecipare!
Grazie per il tuo interesse! Per leggere questo articolo non ti serviranno più di 4 minuti!
Sign in to Google to save your progress. Learn more
Cos'è Sciopero per il Futuro (SpF)?
Sciopero per il Futuro (SpF) è un progetto che unisce tutte quelle persone, di qualsiasi generazione, ambiente lavorativo e sfondo ideologico; che pensano che la crisi climatica sia una questione prioritaria, e vorrebbero contribuire attivamente.

Venerdì 21 maggio 2021, per la prima volta, in tutto il Ticino e in tutta la Svizzera avverranno simultaneamente delle azioni di ogni genere, dalle mini-manifestazioni (con distanze), a prese di posizione sui giornali, a azioni artistiche e coreografiche.

Ognuna di queste azioni sarà diversa: esse saranno organizzate dai "gruppi climatici", dei gruppi di persone che condividono l'ambito lavorativo o che abitano vicine tra loro. Ad esempio, il "gruppo climatico" dei e delle docenti di Lugano potrebbe organizzare un'azione simbolica in una scuola.
Cosa ci unisce: il complesso rivendicativo
L'idea dello SpF è quella di fare politica in modo decentralizzato e capillare. In altre parole: ognuno nel proprio ambito lavorativo e geografico, e secondo le proprie capacità e desideri. Ogni gruppo climatico dovrebbe essere diverso, e agire in modo diverso.

È però utile avere dei punti in comune. Per questo abbiamo scritto delle rivendicazioni comuni, e un codice d'azione.

- IL CODICE D'AZIONE contiene nove punti, di cui i due più importanti sono: la non-violenza e il rispetto delle norme sanitarie in ogni azione. (per approfondire: https://fffutu.re/codice-d-azione)
- IL COMPLESSO RIVENDICATIVO contiene 5 capitoli, ognuno dei quali presenta un concetto e alcune proposte concrete. Il complesso rivendicativo è riassunto in maniera stringata ma esaustiva nella prossima sezione!

(clicca su "avanti")
Next
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy